Per ulteriori informazioni sulla Thailandia e Phuket consultate questa tabella riassuntiva

Troverete tutto dalle previsioni atmosferiche, cambio valuta, mappe, links vari, storia, info...

Ordinamento

Forma istituzionale Monarchia costituzionale

Divisione amministrativa:76 province

Colori bandiera

Economia

Moneta: baht
Industria: mineraria, lavorazione del legno, gomma, turismo
Principali prodotti agricoli: riso (il principale prodotto esportato), grano, farina di tapioca, canna da zucchero
Minerali: stagno e tungsteno (tra i maggiori produttori mondiali)

Cambia valuta CAMBIO Euro\Bhat ..

Geografia

Superficie: 513.115 Kmq

Topografia e clima: un altopiano domina un terzo della parte nord-orientale estendendosi fino alla fertile valle del fiume Menam-Chao Phraya, nel centro. Monti ricoperti di foreste al nord, con strette valli fertili. La regione meridionale della penisola è coperta da foreste pluviali.
Capitale: Bangkok (9.600.000 ab.
)

Storia

La Thailandia, conosciuta fino al 1939 come Siam, ha una lunga storia: risulta infatti che la valle del Maekhong e l'altopiano del Khorat fossero già abitati ben 10.000 anni fa da un popolo molto evoluto che potrebbe addiritttura aver originato le varie etnie asiatiche.

Tra il VII ed i XIII sec. d.C. l'intera regione venne riunita sotto l'influenza del regno khmer di Angkor, poi respinto nell’attuale Cambogia dai principi Thai dando vita al periodo d’oro denominato “Sukhothai” (1238 d.C.), seguito dal periodo di Ayuthaya durante il quale l'economia subì un forte impulso grazie ai contatti con i mercanti Portoghesi, Olandesi, Inglesi, Danesi e Francesi che fecero la loro comparsa nel Siam tra gli anni 1605 e 1662. Nel 1782 salì al potere Chao Phaya Chakri con il titolo di Rama I che portò definitivamente la capitale a Bangkok.

La Thailandia moderna iniziò però con Rama IV, il Re Mongkut, che avvicinò il Paese agli standard occidentali dell'epoca e strinse numerosi accordi commerciali con i partners occidentali. La successiva ascesa al trono di suo figlio Rama V Chulalongkorn portò alla definitiva civilizzazione della Thailandia: venne abolita la schiavitù, istituito un nuovo codice legale e si perfezionarono numerosi rapporti commerciali, politici e militari con i principali paesi occidentali.

Il regime monarchico durò fino al 1932 quando un colpo di stato impose al re una costituzione e un parlamento. Pridi Phanomyong, ispiratore del movimento, venne però esautorato dai militari, che lo consideravano troppo di sinistra e solo nel 1944 egli riuscì a ritornare al potere.

Fra gli anni 1932 e il 1958 si succedettero ben sette colpi di stato e sei costituzioni, che non fecero che rafforzare l'oligarchia militare al potere e alimentarono la crescita dell'opposizione interna che culminerà nella rivolta degli studenti dell'ottobre 1973 durante la quale vi furono oltre 350 morti e un migliaio di feriti.
Fino agli anni '90 si susseguono altri cruenti colpi di Stato e la stesura di nuove Costituzioni, finchè nel 1992 venne definitivamente ristabilita la democrazia e indotte libere elezioni che portarono all'attuale definitivo ordinamento costituzionale.

Documenti

Per l'ingresso in Thailandia occorre il passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza. All'arrivo viene automaticamente concesso un permesso di soggiorno turistico (gratuito) valido un mese. E' richiesto il visto turistico prolungato solo nel caso che il soggiorno superi i 30 giorni. Tale visto viene rilasciato da ambasciata o consolato Thai in Italia prima di partire.

Popolazione

Abitanti: 60.271.300
Densità: 117 ab. per Kmq
Popolazione urbana: 19%
Gruppi etnici: Thai 75%, Cinesi 14%.
Lingue: thai (ufficiale), cinese, malese, dialetti regionali.
Religioni: buddhista 95%, musulmana 4%

Mondo Thailandia Blog

Per capire il Mondo Thai leggi il Blog Amicidiphuket. Aggiornato sempre con informazioni e notizie locali, dritte per viaggio, ma anche ottimo strumento di divulgazione cultura Thailandese. Inoltre troverai Storia, Arte, Filosofia, del mondo orientale e molto altro..

Amici di Phuket progetto Turismo & Territorio

Paradiso Tropicale?

Cercate l'isola tropicale

 

Cliccate qui per non rimanere delusi..

Guida BangkokGuida Bangkok

Guida Italiana per scoprire Bangkok

Fotografie

Foto Phuket

Scarica è tutto Gratis

Download

Aggiornamenti

Aggiornamenti

Previsioni meteo in Thailandia

Previsioni meteo

Le "dritte" di Martino

Dritte

Semplice e riassuntiva guida per non rimanere "delusi e fregati" sull'isola di Phuket

Volare in Thailandiavolare in ThailandiaDal volo intercontinentale ai voli interni con tariffe ridotte per gli Amici di Phuket

Risparmiare

Risparmiare

Soluzioni dinamiche per ogni esigenza

Tsunami per non Dimenticare

Escursioni

Info Airport

Info voli

Il sito degli amici di Phuket in collaborazione con FLIGTH STATS offre una serie di utili strumenti per il controllo in tempo reale dei vostri voli.

web2

 

La tecnologia WEB 2.0 nel nostro sito

La Thailandia vista da You Tube

You Tube

Songkran Capodanno Thai

Viaggio sicuro in Thailandia con le info di Amici di Phuket

 

novità

 

Noleggio Auto-Moto?

I vostri viaggi in Thailandia e Phuket

 

I siti Amici

Collegamenti a siti amici

Info

Ambasciata d'Italia in Thailandia
Sito Ufficiale

Ambasciata

Italgate (Thailand) Company Limited
Proposte e soluzioni per investimenti
Assolvimento pratiche burocratiche

TAT

Ente turismo Thailandese Sito Ufficiale

turismo Phuket

Ente turismo Phuket Sito Ufficiale

Nuovo sito

Inserisci il tuo sito sulla Thailandia e Phuket Contattami:INFO@AMICIDIPHUKET.IT

Tabella InizialeTabella Iniziale