Il nostro Viaggio (Simona & Giancarlo)

Ciao a tutti gi amici di Phuket, questo è la nostra vacanza in Thailandia!! I giorni di ferie purtroppo non erano molti ma abbiamo cercato di sfruttarli al meglio!!!!
Itinerario: 3 giorni a Bangkok, 2 a Coral Island e 3 a Phuket. Dal 21 al 31 Marzo 2008
Una volta trovati i voli intercontinentali con Lufthansa (Bologna – Francoforte - Bangkok) ci siamo rivolti a Martino per la prenotazione degli hotel e del volo interno con la Thai (ci è sembrata una buona compagnia, poi gli aerei sono tutti colorati, proprio belli!!).

BANGKOK: dalla sera del 22 fino al 25. Una città pazzesca!! Confermo tutto quello che avevo letto su internet: caotica inquinata, e piena di traffico..come primo impatto ti verrebbe voglia di scappare.. ma penso che valga comunque la pena visitarla anche solo per vedere una realtà completamente diversa dalla nostra. In ogni angolo c’è qualcosa di particolare da fotografare e vedere, e non parlo solo dei templi. Io credo di avere iniziato ad apprezzarla davvero dopo il secondo giorno.. forse mi ero abituata al caos e a tutto il resto..
Nella strada vicino al nostro hotel abbiamo persino visto delle persone che giravano di sera con degli elefanti..mah....
I templi sono bellissimi (noi abbiamo visto bene quelli principali, poi se volete, girando per la città ce ne sono tanti altri sparsi un po’ ovunque).
Il Grand Palace: per vederlo tutto con calma calcolate di perderci almeno un paio d’ore perché è veramente grande, se poi siete appassionati di fotografia come me anche di più!!J ),
Il Wat Po, col suo gigantesco Buddha sdraiato, con una cartina ci arrivate facilmente a piedi dal Grand Palace.
Il Marble Temple, dove ci siamo un po’ rilassati nella quiete del suo giardino (qui i turisti erano pochi e si stava benissimo).
E infine il Wat Arun, secondo me stupendo!! Salite in cima e vedrete il fiume Chao Praya dall’alto, se è una bella giornata il panorama merita proprio!!
Per il resto abbiamo girato un po’ a caso, poi siamo stati nella zona dei centri commerciali per fare qualche acquisto (anche se a dire il vero abbiamo acquistato di più nelle bancarelle che nei negozi).
Ps. un consiglio che vi daranno in molti: portate le valigie semivuote. L'unico problema è che a forza di dire "tanto costa poco", si rischia di esagare con gli acquisti.... vabbè!!

Purtroppo la gita ad Ayutthaya (il motivo per cui avevamo deciso di stare a Bangkok 3 giorni) è saltata a causa di un banale imprevisto..avevamo puntato la sveglia alle 7.30 per prendere il treno ma durante la notte si è rotta all’improvviso l’aria condizionata in camera e ha iniziato a perdere acqua.. insomma, un po’ per tutto il tempo perso e un po’ per il caldo non abbiamo chiuso occhio (in Marzo a Bangkok c’era parecchia umidità e afa.. e ve lo dice una che di solito sopporta benissimo il caldo!!). Insomma..dopo una notte insonne non ce l’abbiamo proprio fatta a prendere il treno presto, così abbiamo girato Bangkok anche il terzo giorno.

Nonostante l’inconveniente dell’aria condizionata, al Bossotel ci siamo trovati molto bene, la camera era piuttosto ampia, carina e pulita, poi eravamo a DUE PASSI dalla fermata dello sky train e battello (ps i battelli ufficiali costano 15 bath, evitate quelli che vogliono farvi salire su delle barche più piccole per 500!!).
Se andate al Bossotel vi consiglio la camera deluxe (come la nostra) perché una coppia conosciuta lì ci ha parlato male di quella standard. C’è poca differenza di prezzo quindi vedete voi..
L’ultima sera abbiamo seguito il consiglio della mia amica Rita (che ogni anno va in Thailandia e mi aveva messo una certa curiosità a forza di parlarne!!) e siamo andati sulla terrazza panoramica del Lebua Hotel. E’ vicinissimo al Bossotel.
Da lassù si vede tutta Bangkok illuminata, è una bella atmosfera davvero!! Per accedere alla terrazza se non alloggiate lì dovete consumare qualcosa (non bisogna per forza cenare, noi abbiamo preso solo da bere al bar, i prezzi saranno circa come un drink in Italia). E’ un hotel abbastanza di lusso, non dovete vestirvi eleganti ma neanche andarci in ciabatte da mare o cose del genere sennò non vi fanno salire.
Trasporti a Bangkok: assolutamente sky train e battello. Comodi velocissimi ed economici!!
 Una volta abbiamo preso un taxi per tornare in hotel e il tassista ha cercato di portarci dove voleva lui (ed era un taxi meter, figuriamoci quelli abusivi!!). Avevamo letto che i tuk tuk tendono a portare i turisti in negozi dove hanno delle commissioni o cose del genere, ma sappiate che può capitare (ma sicuramente è più raro) anche con i taxi.

Il 26 mattina siamo partiti per Phuket. Martino ci è venuto a prendere all’aeroporto, durante il viaggio ci ha detto un po’ di cose su Phuket e la Thailandia e ci ha accompagnato a comprare una scheda thai per il cellulare.
Prima di partire mi piace documentarmi sulla storia del posto in cui devo andare, ma una cosa è quello che trovi su internet o sui libri, un altra è sentire i racconti di qualcuno che vive lì e che ti spiega realmente come stanno le cose. Certo, noi eravamo lì da turisti, ma è interessante sapere almeno un po’ come è la realtà di quel paese!!
(PS per Martino: forse per te è stata una fortuna che stavamo lì solo pochi giorni.. perché se ci fossero state più occasioni di vedersi ti avrei rotto le scatole facendoti mille domande sulla Thailandiaa!! J)

Dal 26 al 28 relax assoluto a Coral Island! E’ vicinissima a Phuket, quindi l’ideale per chi ha pochi giorni di ferie e non vuole perdere troppo tempo negli spostamenti.
Pace, tranquillità, mare, e poche persone (forse perché era Marzo?). La sera si cenava sui tavolini di fronte alla spiaggia, con tramonti bellissimi (romanticoooo). Durante le ore centrali della giornata arrivano le barche dei turisti per le escursioni ma dopo le 1530 già restavamo solo noi del resort (e comunque nella parte di spiaggia di fronte ai bungalow non venivano mai). A noi sono bastati due giorni perché lì non c’è assolutamente nulla eh..
Anche se costava di più abbiamo preso il bungalow sulla spiaggia e ci siamo trovati benissimo!!
Dal pomeriggio del 28 al 31 siamo stati a Phuket. Tra i nostri progetti c’era quello di fare almeno un escursione a Phi Phi Island, ma abbiamo rinunciato perché poi per girare Phuket sarebbe rimasto solo un giorno e ci sembrava poco.
Per fortuna Martino ci ha tolto ogni dubbio sulla guida a sinistra e ci ha fatto noleggiare il motorino, sull’isola si gira davvero bene, basta stare un po’ attenti all’inizio poi ci fai l’abitudine!!
Il 29 nel pomeriggio siamo andati al tempio di Chalong, poi abbiamo visto il buddha in cima alla montagna (ma solo da lontano) e Rawai.
Il mattino dopo siamo stati un po’ in spiaggia, sempre a sud, e dopo pranzo abbiamo fatto un altro giro in motorino fino al Promthep cape per vedere un bellissimo panorama!!
Eravamo all’hotel Rattana di Phuket a Karon, secondo noi una base comodissima per girare varie zone dell'isola (noi siamo stati solo al sud per motivi di tempo).

Siamo ripartiti il 31 pomeriggio (speravamo di passare l'intera mattinata in spiaggia ma ha piovuto ed era nuvolo, pazienza.. gli altri giorni almeno era un po' meglio..) Ci sarebbero tantissime altre cose da raccontare di questo viaggio, ma ho cercato di riassumere il più possibile per non annoiarvi troppo!! Un bacione a tutti da Simona e Giancarlo
E naturalmente..un GRAZIE a Martino!!